Come essere mamma, donna e professionista, mantenendo tutto sotto controllo

Data del post:

Autore

Categoria:

Arrivi a fine giornata stremata, insoddisfatta e con la sensazione di non avere fatto tutto quello che dovevi e volevi? Le giornate ti sembrano non bastare mai e che il tempo ti scorra via, senza che tu te ne renda conto? Se la riposta a queste domande è positiva è arrivato il momento di impegnarsi a mettere in pratica dei semplici accorgimenti che ti faranno andare a dormire più tranquilla e soddisfatta.
Per gestire al meglio il lavoro, uno strumento molto utile è la lista delle cose da fare, detta all’inglese “to do list”, la possiamo fare la sera prima per il giorno dopo oppure, se preferiamo, ad inizio di ogni giornata. E’ uno strumento semplice ma super efficace perchè ti consente di avere chiaro in testa tutto ciò che devi fare assolutamente, le priorità della giornata, gli obbiettivi giornalieri che devi raggiungere.

Ogni volta che depennerai una cosa fatta dalla lista, ti sentirai
subito più sollevata e soddisfatta di te stessa per il traguardo raggiunto. A fine giornata ti potrai congratulare con te stessa per le cose realizzate.

Un altro strumento super utile, soprattutto in caso di scadenze lavorative è quello dei calendari virtuali che ti avvisano in anticipo in merito ad appuntamenti o cose da completare. Questi strumenti, se usati sapientemente e con costanza, ti permettono di vivere gli impegni con meno stress, più calma, avendo meno ansia e meno rischio di dimenticarsi cose importanti.

Le liste delle cose da fare e i calendari virtuali non sono solo utili per il lavoro ma possono essere applicati con successo anche per la gestione della nostra vita personale e familiare.
Eh sì avete capito, anche stare bene nel proprio tempo libero ha bisogno di autodisciplina!

Potremmo ad esempio inserire nelle liste delle cose da fare dei momenti da dedicare interamente a noi stesse, come leggere un libro (anche solo dieci minuti al giorno, consentono di leggere 1-2 libri al mese) e in compagnia, come ad esempio un film da vedere al cinema, una cena romantica con il nostro compagno, un’attività da fare insieme a nostro figlio.

La parola fondamentale quando si parla di organizzare la nostra giornata è PRIORITA‘. Dobbiamo chiederci quali sono le priorità della giornata? Cosa possiamo rimandare per non sovraccaricarci troppo? È davvero indispensabile fare quella determinata attività per forza oggi?

Per le mamme che hanno bisogno di avere tutto sotto controllo, soprattutto l’andamento finanziario della famiglia, c’è uno strumento che arriva dal Giappone che le può aiutare. Si tratta del Kakebo: un libro dei conti, in cui vengono annotate le entrate e le uscite. Gestire questo libro, permette di individuare le abitudini di spesa, di imparare a risparmiare e, più in generale, di migliorare la gestione delle finanze della propria famiglia.

I giapponesi sostengono che questo libro dei conti eviti lo stress derivante da una cattiva gestione finanziaria e aiuti a sviluppare l’autodisciplina, oltre che alimentare la tranquillità e la liberazione di energie mentali.

Giada Baccianella

Ricorda: Solo una donna ti può svelare i segreti della mente di una donna

Vuoi avere la vita che desideri? Scrivimi subito senza impegno!

Utilizzando questo form acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati da parte di questi sito web. Leggi la Privacy Policy

I miei canali

I miei social in numeri

12,555FollowerSegui
4,360IscrittiIscriviti
Error: Access token session has expired, please reauthorize access token.

IL MIO ROMANZO

Il corso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Avatar
Giada Baccianella
Mi chiamo giada Baccianella. Aiuto gli uomini e donne ad aumentare l'autostima e ad avere relazioni felici.

Un nuovo livello di applicazione per gli incontri: Facebook Dating

Ciao ragazzi! Quanti di voi almeno una volta nella vita hanno provato un'app d'incontri! Su non siate timidi non c'è niente di male! Oggi parliamo di una...

Il piacere a portata di mano: il fin-gers vibrator!

Ciao ragazzi! Oggi parliamo di sex toys e di una novità in arrivo dall'America! Il fin-gers vibrator è un'ottima soluzione per far raggiungere l'orgasmo alla donna...

Dove si trova e come si stimola il punto L

Ciao ragazzi! Oggi parliamo del famigerato punto L. Dove si trova il Punto L degli uomini? Il punto G lo conoscono tutti ma è meno risaputo che...